Search Engine Marketing (SEM) Vicenza

BigFoot Media Vicenza: La SEM (Search Engine Marketing) comprende sia la SEO (Search Engine Optimizzation) che la SEA (Search Engine Advertising)

bigfoot logo 2
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Search Engine Marketing (SEM) Vicenza.
Sul web e tra le Web Agency non c’è troppa chiarezza sull’utilizzo corretto della terminologia Search Engine Marketing, abbreviata con l’acronimo SEM.

Cos’è il Search Engine Marketing (SEM)?

Con il termine SEM si intendono tutte le strategie di web marketing applicabili tramite i motori di ricerca come per esempio Google (il più utilizzato e famoso al mondo), Bing e Yahoo.
Il Search Engine Maketing comprende infatti sia la Search Engine Optimization (SEO), che la Search Engine Advertising (SEA).

Fare SEM, per un’azienda, vuol dire posizionarsi in modo organico tramite le ottimizzazioni SEO e tramite gli annunci della SEA sui motori di ricerca come Google con le parole chiave strategiche per il proprio business.
Questa tipologia di marketing online è efficace nell’aumentare la visibilità aziendale nel web e permette all’azienda di farsi trovare dai propri potenziali clienti proprio nel momento in cui quest’ultimi necessitano di un determinato servizio o prodotto.

Migliorare la propria posizione nei motori di ricerca permette di aumentare il numero di contatti ottenuti dal sito o di vendite se si tratta di un e-commerce, ma prima di tutto di migliorare l’immagine dell’azienda stessa.

Quando è efficace fare Search Engine Marketing (SEM)?

Fare SEM è efficace nella maggior parte dei casi perchè permette all’azienda di emergere sulla concorrenza o quantomeno di migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca e di conseguenza la propria reperibilità online.

Il Search Engine Marketing (SEM) fa incontrare la Domanda con l’Offerta nel momento stesso in cui il potenziale cliente necessita di un servizio o di un prodotto.
Se il vostro obiettivo è quello di far Brand Awareness, ovvero di far conoscere il vostro marchio, la SEM vi viene certamente in aiuto, ma non è il servizio specifico per voi.
In questo caso potrebbe rivelarsi molto più efficace una campagna massiva sui Social Network, effettuando così del Social Media Marketing.

La SEM si rivela efficace quando sapete già chi sono i vostri clienti tipo e sapete come cercano i servizi o i prodotti come i vostri, in pratica quando avete già un’idea di quali keyword utilizzare.
Questa strategia di marketing, quindi, è perfetta quando sapete che esistono clienti interessati a voi, ai vostri servizi o prodotti, ma che faticano a trovarvi sul web.

È possibile fare SEM su Vicenza e Provincia?

Assolutamente si!
Fare SEM su Vicenza e Provincia vuol dire posizionarsi sui motori di ricerca sia in modo organico che tramite annunci pay-per-click in un’area circoscritta per determinate parole chiave.
Per poterlo fare sarà necessario fare le dovute ottimizzazioni SEO e l’annesso copywriting SEO specifico con inoltre il lancio di una o più campagne a pagamento (SEA), sull’area scelta.

Allo stesso modo è possibile fare marketing tramite i motori di ricerca su qualsiasi altra provincia o nazione.

Search Engine Optimization (SEO)

L’ottimizzazione per i motori di ricerca comprende tutti quei processi tecnici e di creazione e scrittura di contenuti atti a far si che il proprio sito web venga prima di tutto indicizzato dai motori di ricerca e successivamente posizionato per pertinenza nella SERP (Search Engine Result Pages: pagine dei risultati dei motori di ricerca).

La SEO comprende quindi:

  • Miglioramento delle prestazioni del sito web, come ad esempio il caricamento più rapido delle pagine
  • Compressione delle immagini
  • Installazione del protocollo per la comunicazione sicura HTTPS
  • Design Responsive perché il sito web sia navigabile anche da smartphone e tablet
  • Rimozione dei contenuti duplicati
  • Controllo ed eventuale correzione dei link interni
  • Creazione della sitemap e del file robots.txt
  • Controllo della correttezza e pulizia del codice
  • Backlink e Domain Authority
  • Copywriting SEO

BigFoot Media Agency è una Web Agency Pubblicitaria specializzata in SEO, ovvero nel posizionare in modo organico (non tramite campagne pay-per-click) siti web aziendali sui motori di ricerca.

La SEO inoltre è alla base delle nuove strategie di Digital Marketing come l’Inbound Marketing.

Search Engine Advertising (SEA)

La pubblicità attraverso i motori di ricerca, detta appunto SEA viene spesso chiamata erroneamente Search Engine Marketing (SEM), della quale fa parte con la SEO.

La Search Engine Advertising comprende quindi tutte le campagne pay-per-click, ovvero campagne pubblicitarie a pagamento che verranno effettuate sui motori di ricerca, l’esempio più famoso è appunto Google Ads.

Google Ads, precedentemente chiamato Google AdWords fino al 24 Luglio 2018, è un servizio web creato dal colosso di Mountain View e permette di inserire il proprio sito web, o una landing page, come annuncio in alto o in basso nella prima pagina dei risultati di ricerca (SERP).

Questi annunci vengono mostrati agli utenti solo per le ricerche pertinenti con le keyword scelte, sistema che funziona grazie all’algoritmo di Google.
Questo permette anche un migliore investimento pubblicitario da parte dell’azienda che usufruisce del servizio.

Ogni volta che un utente cliccherà sull’annuncio l’azienda pagherà il costo di quest’ultimo.
Il costo dipende da un complesso sistema ad asta in base alle keyword scelte, alla pertinenza delle pagine di atterraggio e dalle loro performance.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp